GUARDA IL VIDEO OKTOBERFEST IM FLEIMSTAL
L’Oktoberfest im Fleimstal di Predazzo si sta rivelando una delle più rappresentative manifestazioni autunnali del Trentino. Tanto che gli organizzatori hanno deciso di raddoppiare i posti a sedere e di dar vita a un corteo storico e folcloristico con 400 elementi. La terza edizione della festa, organizzata dall’associazione Taverna Aragosta, inizia venerdì 19 ottobre nel tendone del Campo Ippico con il concerto del Gruppo Solide Alm.
Sabato 20 ottobre, dopo la colazione bavarese, alle 11.00 entra in scena il corteo storico, rievocativo e folcloristico che percorre le vie principali della borgata, con 30 gruppi. La sfilata, valorizzando gli aspetti contenutistici e di costume, propone una spettacolare coreografia. Dopo la spillatura della prima birra, alle 13, e il pranzo bavarese, prosegue la rievocazione con l’esibizione di gruppi folcloristici e bande musicali nel tendone per tutto il pomeriggio, fra i commenti illustrativi dell’esperto di storia e tradizioni popolari, Lorenzo Baratter, presidente del Museo degli Usi e Costumi delle Genti Trentine. Quest’anno è stato ampliato sia il numero dei gruppi folcloristici, tra i quali alcuni appartenenti alla vicina area ladina, sia degli Schützen partecipanti. Per meglio far rivivere l’atmosfera musicale e di costume di fine Ottocento, il momento clou è l’esibizione del Corpo di ballo in costume “Tridentum” che, accompagnato dalla “Musikkapelle Kalisberg” di Civezzano, presenta i balli tradizionali di un tempo.
Alle 19.00 la cena nel tendone offre anche un servizio “pasti velici” per chi non ha prenotato. Alle 21, la festa esplode con la musica del gruppo “Die Lauser” di Klagenfurt, per la prima volta in Italia.
Delle sette Oktoberfest all’italiana questa è l’unica che si svolge in montagna. Le altre si festeggiano a Genova, Roma, Firenze, Predazzo, Solarolo di Ravenna, Francavilla al Mare e Frosolone di Isernia.
Predazzo solleva i boccali di birra a quota mille, quindi 500 metri più in alto di Monaco, dove l’Ockoberfest attira ogni anno 6 milioni di persone.
A rendere unica l’Oktoberfest di Predazzo è il fascino delle Dolomiti che la circondano, ma soprattutto quel modo di colorare e di scaldare ogni festa tipico di questa gente che a settembre festeggia il ritorno dalle mucche dai pascoli con ghirlande di fiori e a novembre accende cinque immensi falò per celebrare San Martino.
Lo scorso anno, questa grande festa popolare di amicizia, solidarietà e riscoperta delle tradizioni, ha avuto un successo che è andato al di là di ogni aspettativa, riuscendo ad attirare più di tremila persone provenienti dalla Val di Fiemme e dalle vallate vicine. Quasi tutti si sono presentati in costume tipico tirolese.
Questo articolo è stato letto 3869 volte!