Risanamento, acquisto e costruzione 348 richieste per Fiemme

Da il 28 agosto 2013
contributi-edilizia-predazzo-blog-fiemme

Quasi 350 domande di contributo complessive nella sola Fiemme: gli interventi di sostegno messi in atto dalla Provincia di Trento per quest’estate hanno smosso molte famiglie della valle, speranzose di avere diritto a un incentivo per il risanamento, per l’acquisto o per la costruzione. In attesa delle graduatorie, l’ufficio tecnico della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme ha reso noti i dati sulle richieste di contributo.

Per quanto riguarda il primo bando, quello relativo al patrimonio edilizio esistente, sono state presentate 240 domande per singole unità abitative destinate ad abitazione principale, per un totale richiesto di oltre 15.600.000 euro per interventi di risanamento e miglioramento energetico, e, sulle parti comuni, di adeguamento strutturale, coperture in amianto, riqualificazione energetica, rimozione barriere architettoniche e manutenzioni straordinarie. Sono state, inoltre, 6 le domande per i condomini (quasi 700.000 euro richiesti per lavori sulle parti comuni, con il vincolo che almeno il 50% delle unità immobiliari e della superficie siano destinate ad abitazione principale) e 1 soltanto quella da parte di enti pubblici o ecclesiastici, Onlus e fondazioni per lavori sulle parti comuni di edifici esistenti composti oppure su singole unità abitative purché destinati alla locazione a canone sostenibile o moderato. L’importo a disposizione della valle di Fiemme è pari a 2.094.000 euro, sufficiente per finanziare circa 50 domande. Le graduatorie saranno approvate entro il 30 agosto.

Per quanto riguarda, invece, il bando per i contributi per l’acquisto e la costruzione (i cui termini si sono chiusi il 9 agosto) sono state presentate 101 domande, 61 per l’acquisto (16 giovani coppie e 45 altri richiedenti) e 40 per la costruzione (9 giovani coppie e 31 altri richiedenti). L’importo assegnato a Fiemme è di 1.315.000 euro, che consente l’accoglimento di circa 13-14 domande. La graduatoria sarà approvata entro 45 giorni dal 9 agosto, quindi verso il 20 di settembre.

contributi edilizia predazzo blog fiemme Risanamento, acquisto e costruzione 348 richieste per Fiemme

 

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi