A Salorno per imparare il tedesco

Da il 23 giugno 2016
imparare il tedesco fiemme

Per il terzo anno consecutivo agli studenti delle scuole medie di Fiemme viene offerta l’opportunità di migliorare la conoscenza della lingua tedesca approfittando della vicinanza con l’Alto Adige.

A luglio, oltre 50 studenti di prima e seconda delle medie di Cavalese, Tesero e Predazzo, parteciperanno all’iniziativa estiva proposta della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme e dalla Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, che nel 2013 hanno firmato un protocollo d’intesa per mettere in campo progetti di avvicinamento e collaborazione tra le due realtà confinanti.

Gli alunni sono suddivisi su due turni: il primo dal 4 al 15 luglio, e il secondo dal 18 al 29 dello stesso mese. Il programma prevede lezioni di tedesco con insegnanti madrelingua al mattino, presso la scuola tedesca di Salorno e all’aperto, e attività di svago e conoscenza del territorio al pomeriggio (visite a musei e castelli, lido, passeggiate in montagna…), con una festa finale al termine delle due settimane.

Coordinatrice del progetto sarà Alessandra Mazzaglia, che seguirà i ragazzi aiutata da sei studentesse del liceo linguistico di Cavalese, coinvolte nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro (prevista dalla riforma della scuola). Le attività vengono svolte con la collaborazione di Jugenddienst Unterland di Egna, centro specializzato per volontari che operano con bambini e ragazzi.

Come per le colonie estive, anche per le settimane linguistiche a Salorno sono stati proibiti i cellulari: “Vogliamo che quest’esperienza sia occasione di formazione, apprendimento e socializzazione per i ragazzi partecipanti: telefonini e tablet isolano e non permettono ai ragazzi di relazionare e fare amicizia”, spiega Michele Malfer, che ha illustrato la regola ai genitori degli studenti coinvolti nel corso di un incontro di presentazione dell’iniziativa, a cui hanno partecipato anche il presidente della Comunità Oltradige Bassa Atesina Edmund Lanziner, l’assessora della Comunità di Valle Elisa Sardagna, Marco Acquisti dell’ufficio istruzione della Comunità territoriale e Lidia Delvai, vicepreside dell’Istituto comprensivo di Cavalese, in rappresentanza delle scuole, che hanno collaborato attivamente nella stesura del programma e nel coinvolgimento degli studenti.

imparare il tedesco fiemme 1024x631 A Salorno per imparare il tedesco

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi