Schegge di storia di Fiemme in 75 minuti di video inediti

Da il 12 luglio 2013
foto storiche cavalese e fiemme dal video di sandro boschetto predazzo blog1

Guardare nel buco della serratura della porta ormai chiusa della storia di Fiemme per scoprire attraverso questi spezzoni di video inediti alcuni frammenti di vita della nostra valle. Ad esempio vedere la posa della prima pietra  dell’Ospedale di Fiemme, il convegno dei Pompieri a Cavalese , il raduno degli Alpini, il carnevale di Carano..   in versione Vintage ma questa volta rigorosamente originale.

75 minuti di video che ci fanno tornare indietro nel tempo per vedere come eravamo, come vestivamo e quali mezzi di trasporto circolavano sulle nostre strade.

I filmati vengono tutti da pellicole appartenenti alla ex Tabaccheria Bragagna di Cavalese, successivamente dopo la chiusura della Tabaccheria gran parte del contenuto (compresi i filmati) furono acquistati da Valentino Degiampietro (detto Pirata), e poi successivamente dopo la scomparsa di quest’ultimo furono dati alla Magnifica Comunità che qualche anno fa li ha riversati su supporto digitale.

Il sig. Sandro Boschetto di Cavalese ha assemblato i vari  spezzoni di filmato che ha ritenuto più interessanti , per poi metterli in rete, chiedendo anche la nostra collaborazione per la divulgazione e far così conoscere alle nuove generazioni questi frammenti di storia recente.

Tra i filmati più interessanti:

- Raduno Alpini (minuto 12:38) - Esercitazione Pompieri (minuto 16:20) - Carnevale (minuto 20:03) - Posa prima pietra Ospedale (minuto 30:18) - Costruzione Ospedale (minuto 32:40) - Banderal de Caran (minuto 53:37) - Sci Cavalese, Varena, Lavazè ( minuto 01:01:57)

  Altro video storico della Magnifica Comunità di Fiemme dal titolo  ”Sinfonia Verde” 

Questo articolo è stato letto 9160 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi