Serata con l’equipe di chirurgia del dott.Turri promossa dal Comune di Cavalese

Da il 26 marzo 2013
turri_serata_medico_cavalese

“Nella  serata  del 21 marzo alle ore 20.30  presso la sala conferenze della biblioteca di Cavalese si è affrontato il  tema: “Le novità in endoscopia digestiva ed interventi laparoscopici nelle patologie del colon retto.  L’esperienza della U.O. di Chirurgia – endoscopia digestiva dell’ospedale di Cavalese”

L’assessore alla salute del Comune di Cavalese Giuseppina Vanzo ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, presentato e ringraziato il Primario di chirurgia dottor Luciano Turri e i suoi collaboratori per la loro disponibilità.

In seguito all’intervento del dr. Turri che ha spiegato la tecnica laparoscopica, la responsabile del servizio di endoscopia,  dottoressa  Patrizia Rosi, ha parlato della loro esperienza, dell’incremento delle colonscopie  come conseguenza dello screening per la prevenzione del tumore del colon e della possibilità di fare l’esame in sedazione con l’assistenza dell’Anestesista.  Ha inoltre comunicato  i dati relativi

all’attività del 2012:  525 colonscopie e     675 Esofago-gastro-duodenoscopie.

Quindi  il dottor Salvatore Rizzo e il dottor Silvano Tognoli  hanno presentato e commentato dei filmati su varie tipologie  di intervento laparoscopico.

Buona la partecipazione del pubblico, tra gli interventi seguiti all’incontro  quello del dottor Mario Cavada che negli anni ’70 fu il promotore del servizio di endoscopia dell’ospedale di Cavalese.

I  prossimi appuntamenti di questo percorso  sulla salute saranno il  23 aprile con il Primario di Medicina   dr. Roberto  Moggio che affronterà il tema dell’asma e allergie respiratorie   e il 23 maggio con il Primario di Ostetricia e Ginecologia dottoressa Bruna Zeni che  parlerà di screening e dell’attività svolta nella  sua Unità Operativa. Lo scopo di queste serate promosse dall’ Amministrazione comunale  è  la   prevenzione, l’informazione  con l’intento di avvicinare alla cittadinanza i professionisti che operano presso le varie Unità operative del nostro Ospedale di Cavalese.”

Giuseppina Vanzo

serata ospedale cavalese luciano turri valle di fiemme1 Serata con l’equipe di chirurgia del dott.Turri promossa dal Comune di Cavalese

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>