“Nella serata del 21 marzo alle ore 20.30 presso la sala conferenze della biblioteca di Cavalese si è affrontato il tema: “Le novità in endoscopia digestiva ed interventi laparoscopici nelle patologie del colon retto. L’esperienza della U.O. di Chirurgia – endoscopia digestiva dell’ospedale di Cavalese”
L’assessore alla salute del Comune di Cavalese Giuseppina Vanzo ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, presentato e ringraziato il Primario di chirurgia dottor Luciano Turri e i suoi collaboratori per la loro disponibilità.
In seguito all’intervento del dr. Turri che ha spiegato la tecnica laparoscopica, la responsabile del servizio di endoscopia, dottoressa Patrizia Rosi, ha parlato della loro esperienza, dell’incremento delle colonscopie come conseguenza dello screening per la prevenzione del tumore del colon e della possibilità di fare l’esame in sedazione con l’assistenza dell’Anestesista. Ha inoltre comunicato i dati relativi
all’attività del 2012: 525 colonscopie e 675 Esofago-gastro-duodenoscopie.
Quindi il dottor Salvatore Rizzo e il dottor Silvano Tognoli hanno presentato e commentato dei filmati su varie tipologie di intervento laparoscopico.
Buona la partecipazione del pubblico, tra gli interventi seguiti all’incontro quello del dottor Mario Cavada che negli anni ’70 fu il promotore del servizio di endoscopia dell’ospedale di Cavalese.
I prossimi appuntamenti di questo percorso sulla salute saranno il 23 aprile con il Primario di Medicina dr. Roberto Moggio che affronterà il tema dell’asma e allergie respiratorie e il 23 maggio con il Primario di Ostetricia e Ginecologia dottoressa Bruna Zeni che parlerà di screening e dell’attività svolta nella sua Unità Operativa. Lo scopo di queste serate promosse dall’ Amministrazione comunale è la prevenzione, l’informazione con l’intento di avvicinare alla cittadinanza i professionisti che operano presso le varie Unità operative del nostro Ospedale di Cavalese.”
Giuseppina Vanzo
Questo articolo è stato letto 6655 volte!