“Svuotato”, l’opera di Marco Nones vince il Premio d’arte #Expo2015

Da il 23 giugno 2015
svuotato di marco nones expo 2015

L’opera dell’artista fiemmese Marco Nones, intitolata “Svuotato”, ha centrato il tema dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta – Energie per la vita”. L’installazione d’arte raffigura un grande bacello, realizzato con il legno di pioppo, che riversa nel prato i suoi semi.

Nones propone quindi un frutto che, svuotandosi, dona semi che rinasceranno frutti. La didascalia dell’installazione di Nones recita: “Hanno fame. Pance gonfie di vuoto. Bocche vuote gonfie di un sorriso. È un pianeta così. Da una parte pieno, dall’altra vuoto. Cosa impedisce al pieno di riempire il vuoto? Cosa impedisce il movimento più primitivo e naturale al mondo?”.

“Il dono è un gesto di vita. La natura ci mostra un movimento di rinascita continua, replicante. Si svuota per riempire; poi si svuota ancora. È cieca fiducia”.

“Vorrei che provassimo a sintonizzarci con il suono di un seme che si appoggia al suolo. È lieve come un sorriso che si apre. Ma sprigiona un’energia immensa”. svuotato di marco nones expo 2015 Svuotato, lopera di Marco Nones vince il Premio darte #Expo2015

Land Art è un mezzo per valorizzare luoghi e territori attraverso nuove proposte creative, sviluppando al contempo un’attività di marketing territoriale che può offrire interessanti prospettive lavorative e occupazionali.

“Le 5 opere vincitrici” spiega Marcello Donini, Presidente dell’Associazione Arte in Cascina “offriranno l’occasione per avvicinarsi e lasciarsi coinvolgere da questa forma d’arte innovativa e sempre sorprendente che utilizza materiali come rami, legno, paglia, pietre, per la realizzazione di installazioni e opere inserite nella natura”.

 Svuotato, lopera di Marco Nones vince il Premio darte #Expo2015

Flavio Da Rold e Giorgio Vazza, Marco Nones, Opla+ (Giorgio Chiarello e Marco Pasian), Sofia Rossetti, saranno  presenti fra metà giugno e i primi di luglio 2015 con le loro opere in quattro location molto significative a livello naturalistico e ambientale: a Vanzago nel Bosco WWF, a Milano nel Bosco in Città gestito da Italia Nostra Milano Nord presso la Cascina San Romano, nel Parco del Ticino e Lago Maggiore nella Villa Picchetta e alla Scuola agraria del Parco di Monza in Cascina Frutteto.

 Svuotato, lopera di Marco Nones vince il Premio darte #Expo2015

Questo articolo è stato letto 7859 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi