Corso sulla Progettazione Sociale – Project Management con la dott.sa Elena M. Plebani 12 ottobre e 19 ottobre 2013 (dalle ore 9.00 alle 17.00) Presso Sala Luigi Canal Cassa Rurale di Fiemme sede di TESERO Piazza C.Battisti
Il Centro Servizi Volontariato della provincia di Trento, in collaborazione con la Comunità della Val di Fiemme con il sostegno della Cassa Rurale di Fiemme , offre a tutte le Associazioni e a tutte le persone interessate, l’opportunità di partecipare ad un corso gratuito sulla progettazione sociale che sarà tenuto dalla dott.sa Elena M. Plebani. [*]
Il termine progettazione e progettare sono termini di uso corrente anche per le associazioni di volontariato. Sapere progettare è importante non solo perché il momento attuale richiede un uso efficiente delle risorse o perché queste vengono erogate su presentazione di progetti; ma perché progettare significa dotarsi di una serie di strumenti e tecniche che permettono alle associazioni di volontariato di rispondere in modo più mirato ed efficace ai bisogni delle persone e del territorio in cui operano.
Il Corso si propone di dotare le associazioni di strumenti utili per trasformare le proprie idee in progetti concreti, fornendo loro le conoscenze necessarie per individuare i bisogni su cui intervenire, gli obiettivi di progetto, definire le attività, la composizione della rete dei soggetti coinvolti e le risorse necessarie.
Particolare attenzione verrà data all’analisi del bando del Centro Servizi Volontariato, strumento che permette alle Associazioni di avere un supporto per la realizzazione delle proprie iniziative.
Elemento centrale è l’acquisizione di competenze e abilità tali da consentire la redazione e la gestione di progetti anche attraverso l’individuazione di fonti di finanziamento idonee allo sviluppo delle proprie iniziative.
Le metodologie didattiche previste sono:
In allegato il programma con i contenuti del percorso formativo e la scheda di iscrizione.
Il corso è gratuito ed è aperto ad un massimo di 25 partecipanti.
Per iscrizioni è necessario compilare la scheda di iscrizione in allegato e inviarla via mail a fernandez@volontariatotrentino.it
entro e non oltre il giorno 9 ottobre 2013
info fernandez@volontariatotrentino.it Tel. 0461 916604 – Mob. 366/9105359 Fax 0461 39099
[*] Autrice con Alessio Lorenzi della pubblicazione “Non Profit Yes Project” realizzata e distribuita dal CSV di Trento da marzo 2013 e della pubblicazione “Ideare e gestire progetti nel sociale” del gennaio 2009 disponibile on line e scaricabile http://www.volontariatotrentino.it/upload/files/media/000505_it-ideare_gestire_progetti.pdf.
La dott.ssa Plebani opera come consulente e formatrice nell’ambito della progettazione, gestione, rendicontazione e valutazione di progetti sociali, culturali e formativi.
Questo articolo è stato letto 13103 volte!