Tesero, Il Magico Mondo delle Farfalle con Enzo Moretto

Da il 21 marzo 2014
magico mondo delle farfalle tesero fiemme

Tesero è un paese amico delle farfalle. Tutto è partito dalla insegnanti della scuola materna del paese, che da anni portano avanti programmi annuali legati all’ambiente.

Ad aiutarle nel loro lavoro il vicino bosco di Montebello, vero e proprio laboratorio a cielo aperto.  L’anno scorso si era cercata un’area dedicata al mondo degli insetti, ed in particolare delle farfalle: sono stati raccolti bruchi, poi seguiti dai bambini nel loro percorso di trasformazione, prima in crisalide e poi in farfalle. Nel proseguimento di questo progetto quest’anno le insegnanti della scuola hanno creato tra i genitori dei bambini, ma non solo, un gruppo chiamato “Amici delle farfalle”, con relativo vademecum con le istruzioni per realizzare un’aiuola delle farfalle presso la propria abitazione.

È stato anche creato e disegnato dai bambini un apposito logo, che sarà dato ai partecipanti del gruppo per identificarli, in modo da rendere le aree delle farfalle visibili a chi passeggia per Tesero. Il percorso vuole, infatti, essere aperto a tutto il paese: la collaborazione con il Comune si concretizzerà quest’estate con il progetto “Tesero Paese da Vivere”,  tradizionale appuntamento del martedì che proporrà un’area creata appositamente per le farfalle. Inoltre, il 28 marzo sarà ospite della scuola materna il noto entomologo e naturalista, Enzo Moretto, che molti conoscono per le sue frequenti apparizioni alla trasmissioni “Geo&Geo”.

Moretto si intratterrà con i bambini nel pomeriggio, mentre alle 20.30 svelerà alla popolazione i segreti de “Lo straordinario mondo delle farfalle”, in Sala Bavarese. Previsto anche un numero speciale del giornalino dell’asilo e vari laboratori didattici, nei quali saranno coinvolti non solo i bambini della Scuola Materna, ma tutta la comunità di Tesero.

“La farfalla, scelta a suo tempo anche come logo del turismo Trentino, è da sempre considerata in diverse culture il simbolo della trasformazione della vita stessa, della speranza, della femminilità, nel quale racchiudere la nuova ed attenta riconsiderazione della natura, del suo rispetto e del valore che tutti noi dobbiamo avere”, spiega il presidente dell’asilo, Gianpietro De Zolt.

magico mondo delle farfalle tesero fiemme Tesero, Il Magico Mondo delle Farfalle con Enzo Moretto

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi