Inaugurazione Osservatorio Astronomico Val di Fiemme

Da il 10 settembre 2015
osservatorio astronomico fiemme tesero

Fiemme accende le stelle: sabato 12 settembre, alle 16.30, sarà inaugurato il nuovo Osservatorio Astronomico Val di Fiemme, sorto in località Zanon, sopra Tesero.

L’Osservatorio Astronomico Val di Fiemme, nasce da un’iniziativa del Gruppo Astrofili Fiemme di Tesero ed è dotato di avveniristici telescopi e un planetario digitale che simula la volta celeste attraverso spettacolari video

Un viaggio nelle profondità dell’universo, dall’osservazione di un cratere sulla superficie della Luna alla danza dei satelliti di Giove, dalle gigantesche tempeste solari all’immensità di una galassia. Sono spettacoli si ripetono ogni notte sopra le nostre teste, ma che sono impossibili da cogliere a occhio nudo.

Da oggi gli spettacoli dell’universo, che ci introducono in una dimensione nuova e maestosa, sono seguiti da potenti telescopi.

telescopio osservatorio fiemme tesero Inaugurazione Osservatorio Astronomico Val di Fiemme

L’Osservatorio è gestito dal Gruppo Astrofili Val di Fiemme che, dal 1993, si propone di avvicinare il maggior numero di persone alle meraviglie dell’universo attraverso conferenze, osservazioni pubbliche, seminari e mostre.

Presenteranno la prodigiosa struttura, formata da due cupole bianche adagiate su un prato, il presidente del Gruppo Astrofili Mario Vinante e il segretario Giancarlo Mich.

osservatorio astronomico fiemme tesero 1024x575 Inaugurazione Osservatorio Astronomico Val di Fiemme

Oltre a un sistema di avveniristici telescopi, l’Osservatorio è dotato un modernissimo planetario digitale che simula la volta celeste, anche attraverso spettacolari video didattici.

Pensato e concepito per la divulgazione dell’astronomia a livello didattico e per gli appassionati, il nuovo Osservatorio offre anche un’occasione culturale al turista.

L’ubicazione incantevole, a circa 1.200 metri di altitudine, rappresenta un ottimo compromesso fra agibilità e lontananza dalle luci urbane, per una visione ottimale del cielo. Osservare la volta celeste da un punto privilegiato regala un’esperienza indimenticabile, uno spettacolo che non ha rivali.

INFO: www.astrofilifiemme.it; Presidente: Mario Vinante, cell. 348 2692541, mario.vinante@gmail.com Segretario: Giancarlo Mich, tel. 0462 813632, giancarlo.mich@libero.it

inaugurazione osservatorio fiemme 451x1024 Inaugurazione Osservatorio Astronomico Val di Fiemme

La struttura sorge in località Zanon sopra Tesero. Pensata e concepita per la divulgazione dell’astronomia a livello didattico e per gli appassionati, offre anche un’ottima occasione di svago per il turista. Dotata di un telescopio riflettore di 50 centimetri di diametro e di un rifrattore di 20 centimetri, dispone anche di un moderno planetario digitale dotato di spettacolari applicazioni che permettono un’ottima simulazione della volta celeste. Situata in un luogo incantevole, a circa 1200 mt di altitudine, rappresenta un ottimo compromesso fra agibilità e lontananza dalle luci urbane, offrendo una corretta osservazione del cielo.

L’osservatorio, che verrà inaugurato sabato, sarà gestito dal Gruppo Astrofili Val di Fiemme con l’obbiettivo di avvicinare più persone possibili alle meraviglie dell’universo. Osservare il cielo da un punto privilegiato regala senza dubbio un’esperienza indimenticabile, uno spettacolo straordinario che ti permette di spaziare nelle profondità dell’Universo. Poter osservare un cratere sulla superficie della Luna o la danza dei satelliti di Giove, la fiammeggiante fotosfera solare o l’immensità di una galassia, ci porta in una dimensione nuova e maestosa che ci ricorda quale spettacolo della Natura, che forse non avevamo mai pensato di poter vedere un po’ più da vicino, si ripeta ogni notte sopra le nostre teste.

osservatorio tesero Inaugurazione Osservatorio Astronomico Val di Fiemme

La Video mappa dell’Universo conosciuto

Questo articolo è stato letto 7769 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi