Anche se è passato un po’ di tempo, pubblichiamo volentieri questo comunicato da parte della famiglia di
Thomas Bolognani.
I genitori e il fratello Massimo ringraziano commossi tutte le persone che le son state vicine nel ricordare il loro caro nella serata del 12 maggio presso il teatro comunale di Cavalese. Una serata in ricordo di THOMAS un ragazzo di Molina di Fiemme scomparso prematuramente lo scorsoanno a causa di una malattia dimostratasi purtroppo incurabile..Dopo il saluto e le belle parole dell’Assessore sign.M.Elena Gianmoena del comune di Cavalese ha datoinizio la serata, presentata da Clerio Bertoluzza e organizzata da Admo Trentino , Croce Bianca di Tesero,Molina per Aria e da un gruppo di Amici e Colleghi di lavoro di THOMAS.E’ intervenuto il dottor Ivo Gentilini, primario del reparto di immunoematologia dell’ospedale S. Maurizio diBolzano, il quale ha illustrato all’attento pubblico, come nell’ organismo umano si possano svilupparemalattie come la leucemia e la talassemia, le tecniche in possesso della medicina per contrastarne losviluppo, giungendo alla conclusione che ad oggi l’unica salvezza per chi contrae questo tipo di patologierimane il trapianto di midollo osseo.

Il vice presidente e donatore effettivo di Admo Trentino – Carmelo Ferrante ha poi illustrato l’attività dell’associazione nella ricerca di sempre nuovi potenziali donatori e ha parlato delle tecniche oggi utilizzate perprelevare il midollo osseo. Con lui Claudio Tait e Matteo Berti che hanno raccontato la loro esperienzaprima di malati, e poi di trapiantati di midollo e del lungo e difficile percorso che hanno affrontatoAnch’essi hanno ribadito l’indispensabile presenza dei donatori, senza i quali, hanno detto, come tante altrepersone, non ce l’avrebbero fatta. E’ stato quindi rivolto un appello a tutti presenti a riflettere sull’opportunitàad iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo, invito fatto anche dal vicepresidente di Admo BolzanoGregorio Tranquillini ospite in sala.
Durante la serata si è esibito il CORO SLAVAZ di Tesero, diretto dal maestro Alberto Zeni, un gruppo canoro che nel 2008 è entrato a far parte della già nutrita schiera dei testimonial di ADMO che si mettono a disposizione per supportare, con il loro esempio e la loro presenza, l’attività di propaganda dell’associazione.

Apprezzato e coinvolgente l’intervento di un gruppo rock composto da Simone - Michele e Pepa accompagnati alla tastiera da Frediano che hanno eseguito alcune canzoni di Vasco Rossi, cantautore di cui THOMAS era un grande fan.
Gli AMICI E I COLLEGHI dell’ospedale di Fiemme, dove Thomas lavorava, hanno voluto dedicargli un loro pensiero, così come i componenti dell’ associazione MOLINA PER ARIA , che hanno condiviso con Thomas
la passione per l’aquilonismo, e i volontari della CROCE BIANCA DI TESERO , della quale Thomas era ancora parte attiva, un momento di divertito ricordo dei bei momenti passati assieme.
Grande partecipazione e coinvolgimento hanno segnato questa serata dedicata soprattutto all’amicizia ed alla solidarietà di cui Thomas è stato sicuramente un grande esempio per tutti, con la sua voglia di stare assieme agli altri, e di partecipazione attiva alla vita sociale, sentimenti che hanno lasciato il posto alla commozione, allorquando i genitori Ivano e Mara ed il fratello Massimo hanno voluto ricordare, attraverso poche righe, il modo in cui ha vissuto la sua vita pur sapendo del destino che lo attendeva, di come nonostante tutto questo non abbia mai scalfito la sua vitalità, la sua voglia di vivere fino in fondo tutto quello che la vita aveva da offrirgli, facendoci riflettere sui veri valori che di tanto in tanto la nostra società tende a perdere di vista C’e poi stata la consegna da parte del presidente della Croce Bianca Luca Paluselli di una bellissima scultura in legno raffigurante la persona di Thomas e dalla referente di Admo Fiemme e Fassa Gabriella Deflorian di una targhetta in ricordo della serata.
Un grazie va al comune di Cavalese, alle Casse Rurali della Val di Fiemme,a Ideal Web.Tv, alla ditta Zanna, a PrintEdita Negrar e a tutto il pubblico presente. La serata, ripresa e trasmessa in diretta sul sito di IDEAL WEB.TV, si è conclusa con la proiezione di un filmato, appositamente creato dai componenti della Croce Bianca di Tesero per ricordare THOMAS , le sue grandi passioni, ed i momenti passati con gli amici che lo hanno immaginato come un angelo il cui ricordo rimarrà indelebile nei loro cuori.
Questo articolo è stato letto 2664 volte!