Torna il Processo alle Streghe di Cavalese. Rievocazione storica

Da il 2 gennaio 2014
torce processi streghe

Ricordare il passato per comprendere il presente e cambiare il futuro. A ogni rievocazione stupisce come attori non professionisti riescano a calarsi completamente nei ruoli di vittime e carnefici.

Dopo due anni di assenza forzata, torna a Cavalese venerdì 3 gennaio 2014 il “Processo alle Streghe”, la manifestazione organizzata dal Comitato Rievocazioni Storiche guidato dal Presidente Antonio Vanzetta e patrocinato dal Comune di Cavalese e dall’ApT Val di Fiemme.

Ancora una volta, come avviene ormai da quasi 30 anni, per una sera Cavalese rievoca gli antichi fatti realmente accaduti cinque secoli or sono dal 1501 al 1505 e che portarono alla condanna a morte di 14 persone accusate di stregoneria.

Secondo il canovaccio ormai collaudato, nato a suo tempo da una fortunata intuizione di Miriam Betti Pederiva, il “Processo alle Streghe” non pretende di spiegare compiutamente una pagina così drammatica della storia fiemmese, ma intende mantenerne viva la memoria lasciando a ciascuno la possibilità di approfondire serenamente queste vicende.

Con lo spettacolare rogo finale, il Comitato Rievocazioni Storiche propone di bruciare metaforicamente le streghe del nostro tempo, quali le angosce, gli egoismi, e le incongruenze dei giorni nostri, così da scacciare i mali della nostra società e augurare a tutti un nuovo anno più sereno.

La manifestazione che vede coinvolte quasi 100 comparse prenderà il via alle ore 21.00 dal Palazzo della Magnifica Comunità per poi trasferirsi in corteo fino al Banco de la Reson nel Parco della Pieve, dove in una scenografia come sempre molto suggestiva e ricca di pathos le streghe saranno processate prima di essere condotte al rogo.

A ogni rievocazione stupisce come attori non professionisti riescano a calarsi completamente nei ruoli di vittime e carnefici.

Il “Processo alle Streghe” della Val di Fiemme è reso possibile grazie all’impegno dei tanti volontari e delle associazioni che come sempre si sono mobilitate per collaborare con gli organizzatori.

 Al termine della serata il Gruppo Ana di Cavalese offrirà un caldo ristoro a quanti sfideranno il freddo per seguire una manifestazione diventata ormai un appuntamento fisso nei primi giorni dell’anno.

 Appuntamento a Cavalese , venerdì 3 gennaio, alle ore 21.00

 INFO : Antonio Vanzetta, vanzetta@katamail.com

processo streghe Cavalese 1024x682 Torna il Processo alle Streghe di Cavalese. Rievocazione storica
rogo streghe 2011 1024x681 Torna il Processo alle Streghe di Cavalese. Rievocazione storica

UN ROGO PER LE STREGHE CHE LORO MALGRADO HANNO CONFESSATO – CAVALESE – PROCESSO

Questo articolo è stato letto 11002 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi