Tour de Ski, Johaug e Duerr trionfano alla Final Climb Cermis – phst live

Da il 5 gennaio 2014
tour de ski fiemme 2014 duerr

Therese Johaug parte forte, recupera qualche secondo nel primo tratto, ma poi non riesce a chiudere sulla compagna Astrid Jacobsen prima dell’inizio dell’Olimpia 3. Ma appena il rapporto peso potenza diviene favorevole per la più giovane e leggera delle 2, il distacco si riduce a vista d’occhio che diviene ben presto vantaggio per una cavalcata solitaria verso la prima vittoria norvegese del Tour de ski.

Dietro distacchi abissali con Heidi Weng, che riprende le 3 finlandese partite davanti a lei per completare un podio completamente norvegese. 4a di pochissimo una generosa Lahteenmakki.

Le 3 italiane sono partite praticamente assieme a 5.40” dalla Jacobsen e hanno sfruttato un trenino tirato da 2 francesi fino all’inizio della rampa finale dove Debora Agreiter è salita molto bene facendo segnare un buon tempo parziale.

tour de ski fiemme 2014 johaug Tour de Ski, Johaug e Duerr trionfano alla Final Climb Cermis   phst live

Miglior tempo di giornata per Therese Johaug che guadagna saldamente la testa della classifica generale di coppa del Mondo

Norway climbs on all the steps of the Tour de Ski podium, breaking the curse of a competition that never before saw a Norwegian skier on top. The snowfall on Alpe Cermis just made the last stage more epic and heroic…

Everyone crossing the finish line today is a true champion!

In campo maschile Martin Johnsrud Sundby parte deciso, controlla la situazione attraverso le indicazioni dei suoi tecnici e vince meritatamente il Tour!

L’unico a guadagnare nel tratto di trasferimento dallo stadio di Lago di Tesero all’inizio della Final Climb è il compagno di squadra Cris Jespersen che affronta l’ultimo tratto con un minuto scarso di ritardo portandosi dietro Petter Northug che poco dopo deve cedere il passo. Rientrano da dietro 2 specialisti della final climb, Duerr e Rohte che però hanno distacchi superiori ai 2’ dal leader.

tour de ski fiemme 2014 duerr Tour de Ski, Johaug e Duerr trionfano alla Final Climb Cermis   phst live

Northug si pianta e viene scavalcato da Johannes Duerr che va a cogliere un podio molto sorprendente e fa segnare anche il miglior tempo di giornata davanti a Rohte e Jespersen.

Buona prova oggi di Giorgio Di Centa che risale fino alla 19° posizione facendo segnare anche un buon tempo di giornata e dimostrando di avere ancora risorse da potersi giocare nei prossimi appuntamenti.

Sundby ha ipotecato la vittoria anche nella classifica generale della coppa del Mondo che ora vede Jespersen al 2° posto.

tour de ski fiemme 2014 classifica Tour de Ski, Johaug e Duerr trionfano alla Final Climb Cermis   phst live

Questo articolo è stato letto 18967 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi