Tour de Ski in Valle di Fiemme oggi a Petter Nortug e Therese Johaug

Da il 4 gennaio 2014
tour de ski fiemme 2014 therese johaug

Il Tour de Ski in Valle di Fiemme è più vivo che mai, e tutto va secondo copione  nonostante i capricci meteo di questo primo sabato  del 2014.  Domina la Norvegia anche al femminile con Therese Johaug

Fra le azzurre la migliore è Ilaria Debertolis che ha chiuso a 1’06” dalla vincitrice in 25° posizione. A punti anche Virginia De Martin Topranin 29°. Fuori dallle 30 Debora Agreiter, Elisa Brocard e Lucia Scardoni. Non è partita Marina Piller.

Neve pesante ma veloce, piste che hanno retto perfettamente malgrado la pioggia e che domani sarà un elemento in più da considerare per affrontare la salita del Cermis.

Sono rimaste soltanto in 47 le ragazze al tour fra assenze e ritiri e domani finalmente la Norvegia potrà celebrare il primo successo al tour; almeno fra le donne. Più aperta la gara maschile.

anche perché Petter Northug non ha nessuna intenzione di seppellire l’ascia di guerra. Il campione norvegese ha fatto sua la 10km a tecnica classica in Val di Fiemme, penultima tappa di questo Tour de Ski, rosicchiando 9”7 al leader della classifica, il connazionale Martin Johnsrud Sundby.

nortug tour de ski fiemme 2014 Tour de Ski in Valle di Fiemme oggi a Petter Nortug e Therese JohaugPetter Northug ritorna alla vittoria dopo un avvio di stagione complicato da un virus che ne ha rallentato la preparazione autunnale con una prova solida e convincente. Martin Johnsrud Sundby dimostra di aver recuperato lo sforzo della Cortina Dobbiaco ed è ancora sul podio assieme a Chris Jespersen, il più anziano del gruppo che si è preparato con un team privato non facendo parte della squadra fino a novembre. Sjur Rothe a seguire con Alex Harvey e soprattutto l’austriaco Johannes Deurr molto bravi oggi che potrebbero impensierire lo squadrone norvegese nella scalata al Cermis di domani.

Buona prova di Dietmar Noekler che ha chiuso al 17° posto a 1.05″ dal vincitore e Mattia Pellegrin, 25°. Appena fuori dalla zona punti Giorgio Di Centa 31°.

Nella classifica generale Northug guadagna qualche secondo su Sundby che domani partirà con i favori del pronostico.

Domani domenica si correrà l’ultima e decisiva tappa, la terribile cronoscalata al Cermins:  Sundby partirà con 54” di vantaggio sullo stesso Northug. Fuori dai giochi il campione in carica, il russo Alexander Legkov, che ha accusato un ritardo di oltre un minuto nella tappa odierna.

tour de ski fiemme 2014 therese johaug Tour de Ski in Valle di Fiemme oggi a Petter Nortug e Therese JohaugTra le donne, la norvegese Therese Johaug ha limato altri venti secondi circa alla connazionale Astrid Uhrenholdt Jacobsen nella classifica generale, grazie alla vittoria nella penultima prova del Tour de Ski, la 5km a tecnica classifca. In Val di Fiemme, la Johaug ha concluso in 13’58″4, precedendo di 14”9 la diretta rivale e di 19”2 la finlandese Anne Kyllönen.

Tour de Ski e Tour del Gusto: due modi diversi di vivere la final climb, l’ultima temibile tappa che decreterà vincitore e vincitrice del Tour.

Tutto avrà luogo sulla pista Olimpia 3 dell’Alpe Cermis. Mentre gli atleti più forti al mondo useranno le loro energie più nascoste per arrivare alla stazione intermedia del Cermis, noi grandi tifosi e amanti dello sci faremo un tifo sfrenato a pochi metri da loro. Benvenuti al Tour del Gusto!

Il tanto amato Tour dei golosi anche quest’anno vi offrirà la possibilità di gustare prodotti tipici, musica e allegria durante la giornata conclusiva del Tour de Ski. Domenica 5 gennaio varie associazioni locali vi aspetteranno nelle loro casette lungo la final climb, ognuna con prelibate specialità enogastronomiche da condividere con voi.

Una giornata targata Tour del Gusto, una compagnia indimenticabile “made in Fiemme”.

tour del gusto 2014 cermis fiemme tour de ski Tour de Ski in Valle di Fiemme oggi a Petter Nortug e Therese Johaug

The final stage of Tour de Ski in Val di Fiemme is the festival of sport, happy people and good food! Join us along the final climb at Alpe Cermis to support your champions and to taste the best food and drinks of Trentino. Come at 9:30 and visit all the six small stop stations along the slope. Click here for more details and download the map. Enjoy the beginning of a new year of sports with us!

Questo articolo è stato letto 16629 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi