Il saluto ufficiale del vicesindaco di Cavalese ai ragazzi della Valle di Fiemme, che unitamente ad altri 450 ragazzi della provincia, sono partiti ieri, alla volta di Auschwitz a bordo del ”treno della Memoria”.
Cari ragazzi, educatori, responsabili,
partecipanti tutti a questa edizione del “treno della Memoria 2012.
E’ giunto il momento della partenza: niente di più commemorativo di un viaggio in treno che ripercorre le tappe dei deportati alla volta non solo di Auschwitz, ma di tutti i lager dell’Europa nazista.

Penso che all’interno delle variegate proposte messe in campo per celebrare il “Giorno della Memoria”, riconosciuto dalla Repubblica italiana nel 27 gennaio, data in cui vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz,l’ esperienza del treno della memoria, sia un’ iniziativa particolarmente preziosa per tutti coloro i quali potranno, come voi,vivere e condividere questa esperienza di un viaggio nella memoria e per la memoria.
Ricordatevi che non passeranno molti anni e, non ci sarà più un testimone che potrà raccontare il dramma che si è consumato davanti ai suoi occhi e nel profondo del suo cuore. E’quindi nostro compito quello di conservare e far circolare quelle testimonianze.Non esiste, come ha recentemente raccontato Renzo Fracalossi (autore di “Am grossen Wannsee”,- che verrà presentata proprio mentre voi sarete in viaggio, a Cavalese – questa rilettura teatrale e contestualizzata del verbale della riunione svoltasi il 20 gennaio 1942 nei pressi di Berlino,e nel corso del quale venne deciso di perseguire e sterminare il popolo ebraico e non solo quello,con metodi freddamente scientifici e ragionieristici.),il pericolo di assuefazione della Memoria.
Siate quindi protagonisti prima e testimoni poi , voi stessi di questa esperienza che vi accingete a vivere, un’ esperienza che fa della cultura un laboratorio strategico di riflessione e di approfondimento per coltivare temi quali la solidarietà e l’ impegno contro le nuove forme di sopraffazione.
Buona esperienza e buon viaggio.
Michele Malfer, Vice Sindaco comune di Cavalese, già accompagnatore del Treno della Memoria ad Auschwitz.
http://youtu.be/puW-WLfGQow
Questo articolo è stato letto 1464 volte!