“Trentino Danza Estate 2014″ Valle di Fiemme 24 – 30 agosto

Da il 17 giugno 2014
trentino danza estate tesero

Quest’anno, in occasione della quattordicesima edizione di Trentino Danza Estate che si svolgerà a Tesero in Valle di Fiemme dal 24 al 30 agosto, il format della manifestazione pur seguendo le linea ormai consolidata in quattordici anni di programmazione, prevede alcune importanti novità.

Come è noto la manifestazione punta principalmente sulla formazione dei giovani studenti di danza nelle varie discipline. Le novità riguardano appunto il rinnovo del cast di docenti, insegnanti e coreografi invitati all’edizione 2014 e la scelta della programmazione degli spettacoli. Per quanto riguarda gli stage di formazione che prenderanno il via lunedì 25 agosto e termineranno sabato 30 agosto per la danza classica si segnalano due importanti “new entry” nello staff di insegnanti ovvero la presenza di Ivan Cavallari  e Carlotta Zamparo, per la prima volta a Trentino Danza Estate.

Ivan Cavallari, bolzanino di nascita, è stato per anni Primo Ballerino dello Stuttgarter Ballet e dopo una brillante carriera come danzatore e coreografo è stato direttore del West Australian Ballet. Di recente è stato nominato direttore del Ballet de l’Opéra National du Rhin, compagnia che tuttora dirige. Sicuramente si tratta di una grande occasione per i giovani partecipanti agli stage di quest’anno, poter studiare con questo artista, partecipando alle sue lezioni.

Altra opportunità di incontro è quella con Carlotta Zamparo, diplomata al Teatro alla Scala di Milano, è stata per anni étoile del Balletto Nazionale di Marsiglia di Roland Petit e del Balletto dell’Opera Nazionale di Lione. Ha lavorato come insegnante di classico e repertorio presso lo S.P.I.D., il M.A.S. e il Dancehaus di Milano; attualmente insegna danza classica alla scuola civica Paolo Grassi di Milano.

Per il settore della danza moderna un gradito ritorno è quello di Caterina Felicioni che si è formata in Italia e negli Stati Uniti – tra New York e Los Angeles – esordendo giovanissima nella Compagnia di Renato Greco. Altro nuovo artista ospite della manifestazione è A NI Mal , uno dei ballerini e coreografi più famosi, competenti e qualificati nella sua professione e nel genere dancehall in tutto il mondo. Riconfermate invece le presenze di Barbara Protti per la danza classica, Emanuela Tagliavia per la danza contemporanea al secondo anno di Trentino Danza Estate dopo i grossi consensi ottenuti l’anno scorso, e i bravissimo Erika Silgoner, Michael Cassan e Dominique Lesdema per la danza moderna, N.Ough e Tony Stone per l’ Hip Hop, Gianluca Ferrato per il musical e Paolo Benedetti  della compagnia Kataklò per l’acrobatica.

Trentino Danza Estate aspetta tutti i partecipanti domenica 24 agosto alle ore 21 in occasione della serata di apertura al Teatro Comunale, durante la quale saranno presentati tutti i docenti ed è prevista l’esibizione di alcune compagnie trentine. Nel corso della settimana sono previste diverse serarte di spettacolo con compagnie di danza trentine.

trentino danza estate tesero Trentino Danza Estate 2014 Valle di Fiemme 24   30 agosto

Gli stage in agenda:
  • Danza classica (Ivan Cavallari, Carlotta Zamparo, Barbara Protti)
  • Hip hop (Tony Stone, N. Ough)
  • Danza moderna e contemporanea (Michael Cassan, Caterina Felicioni, Erika Silgoner, Emanuela Tagliavia, Dominique Lesdema)
  • Musical (Gianluca Ferrato)
  • Ragga (L’A.ni.mal)
  • Terapisti (Francesca Russo)
  • Pianisti 

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>