Tutti uniti per l’ospedale di Fiemme!

Da il 17 febbraio 2017
giacomo boninsegna scario

A seguito dell’ultimo articolo che abbiamo pubblicato “Parto Per Fiemme, Onorati D’essere Fiammazzi” pubblichiamo volentieri il pensiero dello Scario della Magnifica Comunità di Fiemme Giacomo Boninsegna che ha voluto precisare la sua posizione, seguito dalla replica del portavoce di Parto per Fiemme, Alessandro Arici. 

Una sorta di botta e risposta che ci auspichiamo essere un elemento costruttivo per il buon esito della causa che tutti auspichiamo: Il salvataggio del Punto Nascite di Cavalese!

La parola allo Scario:

Ospedale di Cavalese. Potremmo dire… onorati ed orgogliosi di essere fiemmazzi 

Leggo su Predazzo Blog / Valle di Fiemme.it un comunicato stampa dell’associazione Parto per Fiemme del 12 febbraio, nel quale mi si accusa di aver “chiuso loro la porta in faccia già mesi fa”.

Desidero ricordare che fin dalla sua nascita oltre 900 anni fa la Magnifica Comunità è sempre stata testimone nel mondo dell’orgoglio e della fierezza di essere fiemmesi, ed ha sempre prestato una particolare attenzione alle esigenze della popolazione. E’ per questo motivo che, negli anni cinquanta, la Comunità ha fortemente e tenacemente voluto e finanziato con fondi propri la costruzione dell’ospedale, a servizio della valle e dei territori confinanti.

Lo ha sostenuto materialmente e – ancor prima della costituzione dell’associazione Parto per Fiemme – ne ha difeso in tutti i modi l’esistenza e continua a farlo tuttora, partecipando a tutti gli incontri e sostenendo tutte le iniziative.

Mi spiace quindi che, nel suo comunicato, il direttivo confonda (volutamente?) l’azione meritoria di un’associazione di cittadini preoccupati per la qualità dei servizi disponibili con il destino professionale di un singolo.

Nell’unico incontro avuto due anni fa infatti, il portavoce dell’associazione Alessandro Arici mi ha esposto un suo progetto di gestione congiunta del Palazzo, non accolto poi dall’amministrazione. Il signor Arici mi ha sì lasciato un documento che illustrava l’iniziativa Parto per Fiemme, che ho molto apprezzato, ma purtroppo non abbiamo discusso di azioni a difesa dell’ospedale e della dovuta considerazione per le esigenze della popolazione – che sono molto importanti anche per la Magnifica Comunità di Fiemme.

Giacomo Boninsegna

Scario della Magnifica Comunità di Fiemme

giacomo boninsegna scario Tutti uniti per lospedale di Fiemme!

La parola a Parto per Fiemme

L’incontro ha avuto luogo in presenza di una terza persona che conferma quanto è stato scritto. Le motivazioni dello Scario furono “…manterremo le distanze, ho già fatto questa battaglia in altri tempi, e non voglio rischiare nessuna strumentalizzazione politica”.

Forse non abbiamo espresso abbastanza chiaramente le nostre intenzioni oppure nel frattempo il suo parere è cambiato. Accogliamo più che volentieri l’eventuale appoggio della Magnifica Comunità che è l’istituzione più preziosa ai nostri cuori di Valligiani.

La nostra vocazione apartitica a scopo sociale e a fine non lucrativo è, come già sottolineato all’epoca e confermato dalle nostre azioni, garanzia per evitare strumentalizzazioni politiche a chiunque voglia portare avanti il progetto di riapertura dei servizi sanitari sospesi per la popolazione e per i nostri ospiti dal 25 novembre 2015!

Alessandro Arici e il direttivo di Parto per Fiemme

parto per fiemme ospedale cavalese Tutti uniti per lospedale di Fiemme!

Un Commento

  1. Donatella

    18 febbraio 2017 at 16:17

    Io sono di Vigo di Fassa e sono nata a Cavalese

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi