Ziano di Fiemme, in mostra la rinascita del treno B51

Da il 19 giugno 2013
treno a ziano di fiemme predazzo blog

Giovedì 20 giugno alle ore 20,30 nel contesto delle manifestazioni per ricordare i 50 anni di fine servizio della ferrovia Ora-Predazzo  si terrà a Ziano di Fiemme una serata dedicata alla motrice B 51 che proprio in questi giorni farà il suo rientro trionfale in valle di Fiemme appunto dopo 50 anni di assenza.

La serata di Ziano si svolgerà nella Sala Consigliare del Municipio di Ziano anziché nella Sala della Cultura Zorzi di Ziano .

Si tratta di una serata veramente eccezionale in quanto per la prima volta, grazie alla grande passione e professionalità dei tecnici delle officine ferroviarie di Trentino Trasporti  verrà documentato il lungo lavoro di restauro della motrice B 51.

Si tratta di una vera e propria rinascita di quest’ultima che per troppo tempo dismessa dal servizio negli anni 80 sulla Genova Casella e ridotta ad un ferrovecchio , è stata con grande passione recuperata e resa perfettamente funzionante e operativa con i treni storici sulla ferrovia della Trento-Malè.

Un invito veramente particolare a tutta la popolazione a partecipare ad un incontro pubblico di assoluta novità.

Comunico inoltre che la motrice B 51 arriverà a Cavalese alle ore 10,00 di sabato 22 giugno e sarà accolta dal “ Bandin di Tesero” e  dalle autorità. Anche per questa storica occasione porgiamo a tutta la popolazione a salutare e festeggiare questa testimonianza vivente di ciò che fu la “ Vecia Ferovia” accompagnando il locomotore alla stazione delle autocorriere di Cavalese ove sosterà sino a tutta domenica 23.

E sempre i giorni 22 e 23 a Cavalese nel parcheggio auto sito nella stazione delle autocorriere di Cavalese si terrà la manifestazione di Vapore Vivo a cura del Gruppo 835 con un percorso ferroviario di 700 metri sul quale transiteranno trenini elettrici ed  a vapore trainanti dei carrelli a bordo dei quali potranno viaggiare piccoli ed adulti.

SCARICA IL FASCICOLO “VAPORE VIVO” 

treno a ziano di fiemme predazzo blog Ziano di Fiemme, in mostra la rinascita del treno B51

Altro appuntamento: Sabato 22 giugno 2013 , dopo 50 anni di assenza dalla val di Fiemme  la motrice elettrica B 51 che fece servizio sulla ferrovia Ora-Predazzo ritorna a Cavalese. Sono lieto di invitare la S.V. ad accogliere la storica motrice alle ore 10,00 in Piazza Scopoli ove accompagnata dal “ Bandin di Tesero” la motrice si muoverà in direzione della stazione delle autocorriere.  Cordialmente.    Massimo Girardi    Presidente di Transdolomites treno B51 fiemme Ziano di Fiemme, in mostra la rinascita del treno B51 treno di fiemme in ritardo di 50 anni predazzo blog Ziano di Fiemme, in mostra la rinascita del treno B51

Questo articolo è stato letto 16705 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi