L’iniziativa è nata all’interno della commissione consultiva Attività Sociali e Volontariato della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, trovando subito il consenso dei vari circoli e il sostegno economico delle Casse Rurali di Fiemme e Centrofiemme e del Comune di Ziano, che si è accollato la parte logistica dell’organizzazione. La commissione è impegnata da tempo nel ruolo di intermediario tra le diverse associazioni, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise a problemi comuni.
Anche all’interno dei circoli Pensionati, grazie al confronto, è stato possibile risolvere alcune problematiche organizzative, fiscali e assicurative. “È molto importante che le associazioni entrino in un’ottica di valle, creando occasioni di incontro il cui valore va aldilà del fattore ricreativo. Le difficoltà che ogni singola realtà si trova a dover superare sono simili: affrontarle insieme, unendo le forze e le idee rende la loro gestione decisamente più semplice, oltre a permettere in alcuni casi di razionalizzare le risorse a disposizione”, dichiara il presidente della Comunità Territoriale, Raffaele Zancanella.
La giornata di festa inizierà alle 10.30 con la Messa nella chiesa parrocchiale di Ziano. Alle 12 il pranzo preparato dai Nuvola. Nel pomeriggio musica e balli e un torneo di Watten. In un angolo verranno proiettati video sulla vita sociale dei singoli circoli.
Cavalese, 16 settembre 2014Questo articolo è stato letto 6384 volte!