Ziano, riapre la mostra sulla Grande Guerra

Da il 3 dicembre 2014
museo grande guerra ziano fiemme

Villa Flora riapre le porte: la mostra di Ziano sulla Grande Guerra, in particolare sulla vana speranza di una rapida vittoria sul fronte orientale di Galizia, tornerà ad essere aperta al pubblico per il periodo natalizio.

Si riapre, quindi, dal 5 al 7 dicembre, dalle 16 alle 19 e dal 20 dicembre all’11 gennaio dalle 16 alle 19. Chiusa a Natale, Santo Stefano e il primo gennaio. L’esposizione, organizzata dalla Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, attraverso i membri del Tavolo Grande Guerra, in stretta sinergia con il Comune di Ziano, è comunque visitabile (come lo è stata nelle ultime settimane) anche fuori dagli orari e dal periodo di apertura su prenotazione telefonando al numero 347/0333174.

Nelle storiche sale della villa che ospitò all’epoca il comando della 13a brigata da montagna austro-ungarica, è stata allestito dai curatori Silvia Delugan e Fulvio Vanzo un’esposizione che vuole raccontare il conflitto soprattutto attraverso le storie dei suoi veri protagonisti, i soldati. Diari di guerra, lettere dal fronte, oggetti di uso quotidiano che raccontano le difficili condizioni di vita di coloro che sono partiti dalla valle di Fiemme per il fronte orientale, impreparati a ciò che li aspettava. Nelle cantine è stata ricostruita una trincea galiziana, che trasmette al visitatore la tristezza, la paura, la solitudine dei soldati. Durante l’apertura estiva la mostra è stata visitata da circa 3.000 persone.

museo grande guerra ziano fiemme 11 1024x678 Ziano, riapre la mostra sulla Grande Guerra

Molte di loro hanno lasciato sul libro degli ospiti una dedica, apprezzando l’impostazione della esposizione. “Un momento intenso di riflessione per capire la bellezza della vita, la fatica dei nostri avi, il loro ritmo e tenore di vita.  Facendo il paragone con le nostre agiatezze eccessive, le nostre comodità, la nostra frenesia e ricerca dell’avere ci rendiamo conto più che mai dell’importanza dell’essere e del portare nel cuore i “veri” ricordi di vita”, ha lasciato scritto un visitatore. La mostra coprirà l’intera durata del  Centenario, in modo tale da poter trattare in maniera approfondita, e a distanza di un secolo esatto, quanto avvenuto in ogni singola annata del conflitto.

museo grande guerra ziano fiemme Ziano, riapre la mostra sulla Grande Guerra

Questo articolo è stato letto 6589 volte!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi