Gioved’ì 31 maggio si è tenuta alle 21.00 presso la sala conferenze della biblioteca comunale di Cavalese, la presentazione del progetto “IL DIRITTO DI AVERE DIRITTI – IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI” organizzata dal comune di Cavalese (Assessorato all’ Istruzione) in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo di Cavalese.La serata, introdotta dal Vice Sindaco e Assessore all’ Istruzione, Michele Malfer è stata condotta dal
dott. Giovanni Castellani, Presidente di “Democrazia in Erba”, l’ Associazione Nazionale dei consigli Comunali dei Ragazzi.

Il comune di Cavalese, di intesa con l’ Isituto Comprensivo, ha elaborato un primo progetto di massima con relativa proposta formativa, funzionale all’ avvio del percorso di costituzione del CCR.Per fare ciò da mesi si sono avviati i contatti con l’ Associazione Nazionale dei CCR “Democrazia in Erba” con sede a Perugia e sono stati individuate per conto del comune e della scuola due persone che coordinino il progetto:
Tiziano Berlanda e Paola Boselli, che di questo percorso organizzativo e formativo, trarrà il lavoro del proprio tirocio universitario (master).Tale progetto, che è rivolto ai bambini delle scuole elementarie dovrebbe avere una valenza almeno biennale,ha come obiettivo principale la PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI alla vita della comunità locale.Un progetto ambizioso, che per essere realizzato ha bisogno del lavoro congiunto della scuola, del territorio, del comune.
Nei prossimi mesi estivi verrà messo a punto il percorso formativo, mentre si prevede nel mese di settembre, l’ avvio di alcuni momenti formativi /informativi.
Michele Malfer
Progetto tipo Consiglio dei ragazzi versione 02.11.2011 pdfQuesto articolo è stato letto 1586 volte!