Per il secondo anno il rifiuto umido di Fiemme ritorna in valle sotto forma di compost e sarà distribuito gratuitamente alle famiglie.
È una bella iniziativa della Società Fiemme Servizi che ormai da anni gestisce in maniera puntuale la raccolta dei rifiuti e che, dallo scorso mese di novembre, porta l’umido non più all’Isola della Scala di Verona bensì presso il nuovo impianto di Faedo, realizzato dalla Bioenergia Trentino (controllata da Bioenergia Fiemme) per una spesa di circa 24 milioni di euro.
Con questo impianto, il rifiuto umido (34.000 tonnellate su base annua, delle quali 4.000 provenienti da Fiemme, il resto dalla valle di Fassa e da altre zone del Trentino) viene lavorato in modo da produrre biogas (destinato alla produzione di energia elettrica, poi messa in rete) e quindi essere trasformato in compost, un prodotto molto ricco, privo di impurità, ideale per l’agricoltura, orti, giardini e spazi verdi. In questo modo, Fiemme Servizi raggiunge due obiettivi importanti: un risparmio di circa 60.000 euro all’anno, dovuto soprattutto alla diminuzione delle spese di trasporto a Verona, e la possibilità di mettere gratuitamente a disposizione della popolazione di Fiemme il compost recuperato a Faedo.
Il prodotto sarà distribuito a chi lo vorrà utilizzare da domani, mercoledì 23 aprile fino ad esaurimento in tutti i paesi della Valle di Fiemme come da calendario sottostante.
Questo articolo è stato letto 22467 volte!