La Nazionale di Pallavolo Italiana, in ritiro a Cavalese dall’8 agosto, coglie al volo il suggerimento dell’albergatore Paolo Gilmozzi dell’Hotel La Roccia che la ospita dalla scorsa estate. Ogni anno la nazionale dedica una giornata di ritiro a una nuova attività sportiva per trovare sintonia in un contesto diverso.
L’idea di lavorare sul coordinamento e la sincronizzazione della squadra a bordo di un gommone ha entusiasmato il mister Mauro Berruto. Come nel suo stile, il mister ha tenuto segreta ai suoi atleti la curiosa attività pomeridiana fino a pochi minuti prima di partire, per non far perdere loro la concentrazione durante gli allenamenti.
Sotto la guida dell’istruttore dell’associazione Avisio Rafting, Fabio Bolognani, la squadra ha così solcato il torrente della Val di Fiemme da Masi di Cavalese fino a Molina di Fiemme. Ogni giorno, attendono la squadra del cuore folti gruppi di tifosi davanti all’Hotel La Roccia e in molti seguono gli allenamenti al Palazzetto dello sport Rosa Bianca di Cavalese. Fra loro un buon numero di tifosi modenesi e tante famiglie di Trento che hanno i figli impegnati in questa attività sportiva.
La Val di Fiemme vive ora con grande attesa le due partite amichevoli. La prima vedrà impegnata la nazionale ‘contro se stessa’ lunedì 26 agosto 2013, alle 16.30, quando una parte dei giocatori indosserà la maglia blu e un’altra parte la maglia bianca. L’ingresso al Palazzetto dello sport di Cavalese sarà gratuito. Quindi, la squadra lascerà la Val di Fiemme.
Gli azzurri torneranno a Cavalese venerdì 30 agosto per un’altra amichevole scontro la Slovacchia in programma sabato 7 settembre, alle 17.30, sempre al Palazzetto dello Sport di Cavalese. L’ingresso sarà a pagamento e il ricavato andrà in beneficenza al Comitato “Uniti per l’Emilia” per costruire la palestra della scuola elementare di Mirandola (Modena). La sera stessa la nazionale Italiana lascerà Cavalese per nuovi appuntamenti amichevoli in vista dell’impegno agonistico con gli Europei di settembre fra Danimarca e Polonia.
Questo articolo è stato letto 21103 volte!